2014/09/24

Il telequiz RAI “L'eredità” parla di complotti lunari

di Paolo Attivissimo. Questo articolo vi arriva grazie alla segnalazione di @ecitriniti ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Una piccola chicca: la puntata del 23 settembre scorso de L'eredità (Rai), disponibile al momento qui, ha dedicato una delle domande alle tesi di cospirazionismo lunare.

La domanda, posta a 33:20 dall'inizio della puntata (nella parte denominata “la scossa”), chiede quali degli argomenti elencati non viene citato dai lunacomplottisti: Manca cratere sotto il modulo, Oggetto riflesso sul casco, Assenza di stelle, Sbalzo di temperatura, Bandiera che sventola, Radiazioni nocive, Colori irreali della Terra, Lettera su un masso, Ombre con direzioni diverse.

Vengono date anche le spiegazioni abbastanza corrette (nei limiti di concisione dei tempi televisivi) per i singoli argomenti, ma quella per le ombre con direzioni diverse non è corretta: anzi, proprio non viene data. Eccola: nelle foto lunari, le ombre sembrano avere direzioni diverse (convergenti) ma sono in realtà parallele. Sembrano convergenti perché sono deformate dalla prospettiva. Questa deformazione prospettica è la stessa che fa sembrare che i binari del treno convergano in lontananza, anche se sappiamo benissimo che sono paralleli. Lo stesso fenomeno si manifesta quando si fotografano delle ombre parallele sulla Terra: entra in gioco la prospettiva e nella foto non sembrano parallele.

Le regole della “scossa” prevedono che i concorrenti a turno scelgano una risposta fra quelle non esatte: chi sceglie quella giusta perde (è difficile da descrivere, ma se guardate la puntata è tutto più chiaro). Purtroppo una delle concorrenti ha scelto Colori irreali della Terra, che non è un'argomentazione presentata dai lunacomplottisti (almeno finora), e ha quindi perso. Se avesse letto Luna? Sì, ci siamo andati avrebbe evitato l'errore. E poi dicono che il debunking non serve a niente!

7 commenti:

ataru1976 ha detto...

Credo che questa frase vada rivista: "esattamente come quando si fotografano le ombre parallele sulla Terra, ma nella realtà sono parallele."

Paolo Attivissimo ha detto...

Riscritta al volo. Era in effetti orrenda. Grazie!

Stupidocane ha detto...

Uhm, se sono tutti elementi usati dai complottisti TRANNE UNO, la concorrente che ha risposto "i colori della Terra" avrebbe vinto. O non mi sono capito io?

Domenico_T ha detto...

Stupidocane,

il gioco vuole che il concorrente NON dica la risposta esatta.

Eugenio ha detto...

Il gioco è "La scossa", nel quale i concorrenti rispondono a turno e NON devono dire la risposta corretta, eliminando così via via le soluzioni.
Chi dice la risposta corretta è candidato all'eliminazione.
Se alla fine rimane solo la risposta corretta, il gioco viene ripetuto con un'altra domanda...

Paolo Attivissimo ha detto...

Stupidocane,

è il quiz della "scossa": a turno i concorrenti devono scegliere una delle risposte che NON sono corrette. Perde chi sceglie quella corretta.

In questo caso c'è insomma di mezzo una doppia negazione, per cui s'incasina un po', ma se guardi la puntata è tutto chiaro.

Paolo Attivissimo ha detto...

Stupidocane,

Ho ampliato l'articolo per spiegare la questione, in effetti poco comprensibile a chi non conosce il gioco.