2014/07/05

Il Countdown Demonstration Test (CDDT) di Apollo 11: la prova generale

di Paolo Attivissimo. Questo articolo vi arriva grazie alla donazione per il libro “Luna? Sì, ci siamo andati!" di serberg*.

Il Countdown Demonstration Test o CDDT fu la prova generale finale del lancio dell'Apollo 11 svolta tra il 26 giugno e il 3 luglio 1969. Fece svolgere al lanciatore Saturn V, al veicolo spaziale Apollo 11, all'equipaggio e al personale di lancio la sequenza completa di lancio, compreso il rifornimento di propellente. La parte “bagnata” (con propellente a bordo) del CDDT si concluse il 2 luglio; poi il propellente fu svuotato dai serbatoi e fu svolta la parte “asciutta” del CDDT, che coinvolse l'equipaggio e si concluse con successo il 3 luglio con un lancio simulato alle 9:32 del mattino, ora della Florida.

L'equipaggio effettuò una vestizione completa delle tute spaziali e fu portato in furgone alla rampa di lancio, dove simulò l'ingresso nella capsula.

Foto KSC-69PC-338

Il 4 luglio, festa nazionale statunitense, l'equipaggio restò a casa a Houston con le rispettive famiglie: l'ultima occasione di stare insieme prima della partenza.

Alcune fotografie del CDDT sono raccolte nella Apollo 11 Timeline.

Fonti: Spacehistory.tv; Dmuller.net; Asi.org; Spaceacts.com; A Man on the Moon, Andrew Chaikin, pag. 181. 

Nessun commento: