2013/05/03

50 anni fa, il primo test di caduta dell'Apollo

di Paolo Attivissimo. Questo articolo vi arriva grazie alla donazione per il libro “Luna? Sì, ci siamo andati!" di paola.boi*.

Oggi la NASA ricorda il cinquantenario del primo drop test, o prova di caduta, della capsula Apollo. Il test si svolse sopra El Centro, in California, il 3 maggio 1963. Queste sono foto del test, pubblicate oggi da Nasa History.



I drop test furono una fase importante del progetto Apollo perché permisero di sperimentare la validità delle soluzioni tecniche proposte per la fase finale del rientro a Terra degli astronauti senza metterli in pericolo. Furono infatti utilizzati dei simulacri delle capsule Apollo, senza equipaggio a bordo, sganciate in volo da aerei da trasporto.

Fra l'altro, a cinquant'anni di distanza la NASA sta effettuando una nuova serie di drop test per la capsula Orion, il cui aspetto richiama fortemente (almeno nelle forme, anche se materiali e dimensioni sono nettamente superiori) quello del modulo di comando Apollo.

Secondo il comunicato stampa 63-085 della NASA, disponibile in questa raccolta come fogli 169 e 170, il test del 3 maggio 1963 fu svolto con successo dalla Northrop lanciando da un C-133 dell'USAF un simulacro (boilerplate) avente le stesse dimensioni e lo stesso peso del modulo di comando Apollo.

Va notato che in questa fase del progetto si ipotizzava un atterraggio al suolo anziché in mare, tanto che il comunicato parla di una velocità all'atterraggio di circa 30 piedi al secondo (circa 30 km/h), “ampiamente entro le tolleranze umane”.

Alcune belle foto dei vari boilerplate durante la fabbricazione e i collaudi sono presso Apollo Mission Photos.

Nessun commento: