2012/06/21

Buzz Aldrin: la bandiera sulla Luna cadde al decollo

di Paolo Attivissimo. Questo articolo vi arriva grazie alla donazione per il libro “Luna? Sì, ci siamo andati!" di Cristiano Maria Gas*.

In questo video, caricato un giorno fa su Youtube e presumibilmente ripreso al recente Spacefest 4 di Tucson (a giudicare dal logo sul portatessera e da queste foto), Buzz Aldrin racconta un dettaglio poco conosciuto e a lungo taciuto della missione Apollo 11 che lo vide sbarcare sulla Luna insieme a Neil Armstrong: la bandiera cadde al momento del decollo.


Queste sono le parole di Aldrin (da 3:00 in poi nel video): “Six flags on the Moon, ours was the best-looking flag!... Until we lifted off, and it blew over. And I suspect that unless you place the flag quite a ways away, it probably blew over also.” La persona che lo sta intervistando gli chiede: “Did Neil see that out the window at takeoff?” Aldrin risponde: “Yeah, I didn't see it. He said. But he shared it with me, and we decided it wasn't necessary to inform the public [and we needn't].”

La vicenda è già stata raccontata da Aldrin per iscritto in altre occasioni (una delle prime è datata 1975, nel libro Apollo Expeditions to the Moon di Edgar M. Cortright, capitolo 11.6, “I was concentrating on the computers, and Neil was studying the attitude indicator, but I looked up long enough to see the flag fall over”, e la sua autobiografia Return to Earth ne accennava già nel 1973). Tuttavia è interessante sentirla oggi dalla sua viva voce e notare che in questa versione del racconto fu soltanto Neil Armstrong a veder cadere la bandiera. Sarebbe quindi possibile chiedere anche ad Armstrong una conferma o smentita di questo dettaglio e dell'iter che portò alla scelta di tacere su un aspetto propagandisticamente poco desiderabile di una missione per il resto assolutamente trionfale.

La questione è interessante non solo dal punto di vista storico, ma anche da quello dell'integrità della versione pubblica della ripresa in 16mm del decollo del LM di Apollo 11 dalla Luna. Questa ripresa, infatti, inizia mentre il decollo è già in corso e non mostra mai il sito di allunaggio, come si può vedere qui presso Footagevault.com.

Altri decolli furono invece ripresi integralmente, mostrando bene il sito di allunaggio e l'effetto del getto del motore di decollo sulla bandiera. Questo è il decollo di Apollo 14 (si noti che la bandiera di Apollo 14 fu collocata a una distanza paragonabile a quella di Apollo 11):


Non ci sono tagli evidenti della coda iniziale di pellicola della ripresa di Apollo 11 e nelle comunicazioni radio di Armstrong e Aldrin non c'è alcun riferimento all'avviamento della cinepresa, ma volendo giocare per un momento a fare i lunacomplottisti, si potrebbe ipotizzare uno scenario piuttosto credibile nel quale la ripresa integrale fu in realtà avviata appena prima del decollo, come per le altre missioni, ma che fu deciso di non pubblicarne i secondi iniziali per non rendere noto il dettaglio politicamente imbarazzante e simbolicamente significativo della bandiera caduta.

Uno scenario alternativo è che Aldrin e Armstrong, resisi conto che riprendere la bandiera a terra non sarebbe stato apprezzato, decisero di avviare la cinepresa con pochi secondi di ritardo, per evitare che ve ne fosse traccia fotografica.

C'è anche un altro aspetto interessante della bandiera di Apollo 11: si spostò dopo il rientro degli astronauti nel LM e prima del decollo. La dinamica e le cause di questo spostamento saranno l'argomento di un prossimo articolo.

8 commenti:

Rodri ha detto...

Wow.

D'altronde il dubbio sarà comunque venuto ad Aldrin, al momento del decollo, dato che - come racconta in Magnificent Desolation - nel non riuscire a conficcare l'asta in profondità fu colto dal timore di non riuscire a farla star su.

Riguardo al chiederlo ad Armstrong... risponderebbe?

Paolo Attivissimo ha detto...

Riguardo al chiederlo ad Armstrong... risponderebbe?

C'è un solo modo per saperlo :-)

Giulio ha detto...

Ciao Paolo, analizzando l'ultima foto del sito dell'allunaggio apollo 11(lro), può essere che la bandiera sia la chiazza che si vede in alto a destra(la trovi tirando una linea che parte dal LM inclinata di circa 60°)?

Paolo Attivissimo ha detto...

Giulio,

no, perché la bandiera fu piantata in alto a sinistra, fra la telecamera e il LM.

StoneD ha detto...

Pero' la bandiera non e' piccola, da qualche parte nelle foto si dovrebbe vedere; ho controllato e ricontrollato ma, se volata via, non riesco a trovare una minima ombra di dove possa essere, c'e' invece una piccolissima macchia nella posizione dove dovrebbe trovarsi, ma allora non sarebbe vero sia volata. Se la saranno portata via gli alieni come souvenir

StoneD ha detto...

Pero' la bandiera non e' piccola, da qualche parte nelle foto si dovrebbe vedere; ho controllato e ricontrollato ma, se volata via, non riesco a trovare una minima ombra di dove possa essere, c'e' invece una piccolissima macchia nella posizione dove dovrebbe trovarsi, ma allora non sarebbe vero sia volata. Se la saranno portata via gli alieni come souvenir

Paolo Attivissimo ha detto...

StoneD,

Che io sappia non ci sono foto dell'area di allunaggio di Apollo 11 successive al decollo che abbiano una risoluzione sufficiente a mostrare un drappo di bandiera. Neanche quelle di LRO, che sono già state analizzate (con successo parziale) per le altre missioni Apollo. In alcuni casi si intravede l'ombra del drappo/asta, ma siamo al limite della risoluzione del sensore di LRO.

Giulio ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=ul87ieOZpaQ

in questo video, verso la fine, l'autore indica una zona dove potrebbe esserci la bandiera, la risoluzione è ancora troppo bassa