2012/02/05

La Terra vista come una sfera già dagli astronauti Gemini

di Paolo Attivissimo


Il 14 settembre 1966 Pete Conrad e Richard Gordon stabilirono un record di altitudine portando la propria capsula Gemini XI alla quota di 1370 chilometri dalla superficie della Terra grazie alla spinta del veicolo Agena, lanciato separatamente, al quale avevano attraccato. Prima di loro, John Young e Michael Collins (futuri astronauti lunari) avevano effettuato una manovra analoga con la missione Gemini X (luglio 1966), arrivando però a circa 1000 chilometri.

Il record è tuttora imbattuto in termini di altitudine (apogeo) di un'orbita terrestre da parte di astronauti: neppure lo Space Shuttle arrivò mai così in alto, raggiungendo al massimo circa 600 chilometri per le missioni dedicate al telescopio spaziale Hubble. Soltanto gli astronauti Apollo, finora, hanno raggiunto distanze maggiori dalla Terra (a partire dalla missione Apollo 8, nel 1968), ma non nell'ambito di orbite terrestri.

L'immagine qui sopra, la S66-54706 tratta dall'archivio fotografico NASA delle missioni Gemini, fu scattata a 740 miglia (1191 chilometri) dalla Terra e inquadra la porzione occidentale dell'Australia, da Perth a Port Darwin. Documenta il fatto che gli astronauti Gemini, e non quelli Apollo, furono i primi a poter vedere la Terra come una sfera, abbracciandola interamente con uno sguardo.

Altre immagini dell'orbita record della Gemini XI sono mostrate qui sotto con i link alle nuove scansioni in altissima risoluzione pubblicate di recente. Nell'ultima si nota, riflessa nel vetro del finestrino della capsula, la mano del fotografo.


S66-54703


S66-54704


S66-54705


S66-54714

5 commenti:

Max Senesi ha detto...

Non credo che avessero dubbi sulla sfericità della Terra...:-)
Ma erano già disponibili altre foto della Terra, vista come una sfera già prima delle missioni spaziali, ad esempio tramite palloni sonda o simili? Mia curiosità.

Paolo Attivissimo ha detto...

Max,

sì, per esempio poco prima di queste Gemini ce ne erano già di splendide come quelle dei Lunar Orbiter (articolo).

Tramite palloni sonda lo escluderei, non raggiungono quote tali da permettere una foto che mostri la Terra come una sfera (senza barare con obiettivi supergrandangolari).

Vittorio ha detto...

La prima foto che fa intuire che la terra ha la forma sferica (beh, più che una sfera si vedeva solo la terra curva in quel caso) fu fatta nel 1946 da una fotocamera installata a bordo di una V2 di preda bellica e lanciata nel deserto del New Mexico. E mi pare che proprio tu Paolo ne avevi accennato da qualche parte. In ogni caso vedi questo articolo di blog.

Andrea B. ha detto...

Nell' ambito di quella che fu la "corsa nello spazio" mi sono sempre chiesto l'altitudine maggiore mai raggiunta da una sonda russa con cosmonauti a bordo. Perchè a volte le persone non ci pensano ( o magari non lo sanno ...chiedete in giro la distanza terra-luna e sentite le risposte), ma mettere in orbita una navicella è un conto, costruire un' astronave per andare e tornare dalla luna è un altro paio di maniche, quanto a distanza ! Perche il pur ragguardevole record di un orbita a 1370 Km ( realizzato comunque dagli yankees) è nulla se confrontato al fare 384.000 Km e rotti, più ritorno !

Paolo Attivissimo ha detto...

Andrea B.,

Bella domanda. Le missioni Soyuz verso la ISS raggiungono l'altitudine della ISS (da 330 a 410 km).

Ho sfogliato gli archivi delle missioni Soyuz precedenti e non ho trovato apogei superiori ai 475 km della Voskhod 2.