2010/05/27

Buzz Aldrin balla in TV

di Paolo Attivissimo

L'astronauta lunare Buzz Aldrin ha partecipato a Dancing with the Stars, l'edizione statunitense di Ballando con le stelle. Queste sono alcune immagini delle sue apparizioni durante le eliminatorie e nella serata finale, trasmessa pochi giorni fa.

Con buona pace di chi sostiene che gli astronauti che parteciparono agli sbarchi lunari non si fanno vedere perché si vergognano di aver preso parte a una messinscena menzognera, Aldrin non ha esitato a presentarsi alla gara di danza pur non avendo particolare talento o grazia, allo scopo di promuovere l'esplorazione spaziale presso il grande pubblico.



8 commenti:

Unknown ha detto...

Mitico Buzz!!!

Arcturus ha detto...

Veramente una cosa di pessimo gusto, una caduta di stile tra le peggiori che si potessero immaginare.
Il "reality show" o i "talent show" o come li si vuol chiamare, rappresentano il peggio del peggio della televisione e della nostra società. Chi li guarda non ha il mio plauso e chi vi partecipa ancor meno.
La mia stima verso Aldrin, che prima era alta, crolla sotto zero.

Paolo Attivissimo ha detto...

Esagerato. Il fatto di andare in TV a ballare non cancella il fatto che Aldrin è stato sulla Luna, ha concepito l'Aldrin Cycler e gettato le basi dell'addestramento astronautico moderno in piscina.

Considera che andando in TV ha promosso l'esplorazione spaziale raggiungendo proprio il pubblico che di quelle missioni sa meno. Chissà quanti si sono chiesti a) "Buzz Aldrin? E' ancora vivo?" b) "Eh? Siamo stati sulla Luna?".

Quel pubblico, per quanto discutibile, vota. E i voti finanziano l'esplorazione spaziale. Pensaci, prima di mandare sotto zero la tua stima di un astronauta.

Arcturus ha detto...

Hai ragione, sono stato un po' drastico...
ma penso anche a quelle (migliaia? Milioni?) di persone che NON guardano i talent show, ma ne scorgono un frammento o leggono una notizia simile e si dicono a) "Buzz Aldrin? Ma non era una persona seria?" b) "Eh? Ma io pensavo che sulla Luna c'eravamo stati davvero".
Diciamo che bisogna valutare entrambi gli effetti... :-)

Paolo Attivissimo ha detto...

a) "Buzz Aldrin? Ma non era una persona seria?"

Andare in televisione a ballare a ottant'anni suonati e senza alcun talento per la danza è una buona dimostrazione di fegato. E, al tempo stesso, di voglia di non prendersi troppo sul serio: si possono avere le contropalle senza per questo vivere sempre impettiti. Credo che sia questo il messaggio principale.

Arcturus ha detto...

Mah... il tuo discorso dovrebbe valere per tutti coloro che partecipano a "ballando sotto le stelle (perché alcuni si e altri no?). Trasmissione di cui tu dunque consigli la visione a tutti, dato che, a tuo avviso, ci presenta un campionario di persone a cui ispirarci, dotate di grande autoironia e di fegato nello stesso tempo...
A parte le battute, qui ci vedo una tendenza a difendere "a tutti i costi" e aprioristicamente una persona.
Invece, se guardiamo la cosa con distacco e razionalità, ci accorgiamo ci ciò che è realmente questa vicenda: una caduta di stile super-mega-colossale.
L'autoironia, quella vera, la si dimostra andando in trasmissioni che, pur sempre comiche, hanno un loro spessore, come p. es. il David Letterman Show. Ma "il ballo delle stelle" è solo il peggio del peggio, e ha un pubblico che è il peggio del peggio. Nessuna scusante.
(lo so, la pensiamo diversamente, per me possiamo anche chiudere qua. grazie comunque per il confronto d'idee).

Paolo Attivissimo ha detto...

Chiudiamo pure qui, John, ma devo fare una precisazione.

il tuo discorso dovrebbe valere per tutti coloro che partecipano a "ballando sotto le stelle (perché alcuni si e altri no?).

Quanti altri partecipanti alla trasmissione si sono seduti su 3000 tonnellate di kerosene e ossigeno liquido e si sono fatti sparare verso la Luna?


Trasmissione di cui tu dunque consigli la visione a tutti

No. Faccio un'eccezione per un ospite speciale.

, dato che, a tuo avviso, ci presenta un campionario di persone a cui ispirarci

No. Ne ha presentata una.

Gemini ha detto...

Beh, Buzz è stato ospite anche di 30 Rock (miglior serie comedy attualmente in onda!)


http://www.youtube.com/watch?v=kcWweblGjnU&feature=related

Would you like to yell at the moon with Buzz Aldrin?
A chi non piacerebbe ricevere una domanda del genere??
:D