2010/02/06

Errori nella documentazione Apollo: foto di Armstrong sulla Luna?

di Paolo Attivissimo

Nel rapporto Apollo 11 Photography, 70-mm, 16-mm and 35-mm Frame Index, National Space Science Data Center, del febbraio 1970, a pagina 60 si trova l'elencazione di una serie di fotografie descritte inequivocabilmente come immagini di Neil Armstrong sulla Luna. Ma non si era detto che non c'erano foto di Armstrong sulla Luna?


Il documento parla chiaro. La fotografia 5862 è descritta come "Armstrong exiting LM"; le foto 5866, 5867, 5868 hanno la descrizione "Armstrong descending ladder"; la 5869 dice "Armstrong on lunar surface".

Eppure la NASA ha dichiarato per anni, fino al 1987, di non avere foto di Armstrong sulla Luna e che tutte le foto ritraevano il suo compagno di missione Buzz Aldrin. Nel 1987 si accorse, grazie alle verifiche di due ricercatori indipendenti, che in realtà almeno una foto di Armstrong c'era, come descritto in questo articolo. Ma questo documento del 1970 parla chiaramente di foto multiple di Armstrong.

Presa fuori contesto, questa sembrerebbe una prova di manipolazione nei documenti NASA e un'occasione di festeggiamento per i lunacomplottisti. Andando a vedere i dettagli, però, la natura della questione diventa chiara. Le foto etichettate come ritraenti Armstrong sono quelle già viste e mostrano in realtà Aldrin: lo si capisce dalla scritta nera con il nome di Aldrin visibile sullo zaino (la scritta di Armstrong era rossa).

Questa, per esempio, è la foto 5869 citata dal documento:


È un'immagine conosciutissima: non si tratta di una foto inedita. Ingrandendola si scorge la scritta nera che identifica Aldrin:


La scritta è visibile più chiaramente in altre foto, come questa:


Ecco l'ingrandimento dell'immagine precedente:


In altre parole, l'apparente manipolazione delle fotografie è in realtà un semplice errore di catalogazione. A ulteriore conferma di questo fatto, si può leggere l'avvertenza sulla pagina iniziale del rapporto contenente l'errore: "Please understand that this is a preliminary copy and may contain errors. This version has been forwarded to provide you with the data as quickly as possible."

2 commenti:

ADI ha detto...

Scusami ma ho un dubbio. Se esistono foto di Armstrong vuol dire che le ha fatte Aldrin. Quindi vuol dire che Aldrin ha avuto la maccchina fotografica in un determinato momento della EVA.

Visto che ogni piccolo dettaglio della EVA era stato programmato come é possibile che la NASA non sapesse che Aldrin aveva fatto delle foto?

Inoltre, come é possibile che per tanti anni Aldrin non abbia fatto notare alla NASA che aveva fatto delle foto di Armstrong? Lui lo sapeva di sicuro, poi nei debriefing post-missione hanno sicuramente preso visione delle foto e discusso di ognuna di esse. Mi sembra insolito che Aldrin non abbia mai fatto notare che aveva fatto delle foto ad Armstrong.

Sono certo che c'é una spiegazione ma non la trovo...

Paolo Attivissimo ha detto...

Adi,

è vero che ogni dettaglio era stato programmato, ma questo non vuol dire che il programma sia stato tassativamente rispettato :-)

Sì, Aldrin ha avuto la fotocamera come da programma (doveva fotografare le impronte e fare panoramiche). Il programma _non_ includeva istruzioni di fare foto al comandante (Armstrong). Stupido, lo so, ma è così. Le foto "estetiche" non erano considerate importanti (considera che fino a poco prima del volo non volevano neanche portare su pellicole a colori, ma solo in bianco e nero per fare rilievi e documentare gli eventi tecnici).

Aldrin fece una panoramica, come da programma, senza rendersi conto che aveva incluso anche Armstrong, che stava in ombra, ai piedi del LM.

Ne parlarono, ma nessuno si rese conto dell'equivoco, pensando che la foto ritraesse Aldrin. C'erano altre cose ben più importanti da fare e nessuno ci pensò più dopo le domande iniziali nel debriefing.

Sono questi i veri segreti delle missioni Apollo :-)