2014/01/02

Smontiamo il mito che Neil Armstrong non voleva andare in TV: eccolo con Bob Hope nel 1983 e nel 1969

di Paolo Attivissimo. Questo articolo vi arriva grazie alla donazione per il libro “Luna? Sì, ci siamo andati!" di sigherra* ed è stato corretto dopo la pubblicazione iniziale.

Grazie all'aiuto dei veterani delle missioni Apollo ho scovato questo spezzone di una trasmissione televisiva datata presumibilmente 1983 e realizzata quindi per il venticinquesimo anniversario della fondazione della NASA: mostra Neil Armstrong in studio che chiacchiera e scherza con il celeberrimo comico televisivo Bob Hope e include filmati del tour di Armstrong in Vietnam nel 1969. Il suo sorriso, la sua disponibilità e la serenità del suo atteggiamento smontano completamente il mito secondo il quale Neil Armstrong sarebbe stato schivo e rifiutasse ogni partecipazione televisiva (secondo alcuni lunacomplottisti, perché si vergognava di aver partecipato alla messinscena del finto sbarco).

In realtà Armstrong era semplicemente attento a scegliere le proprie partecipazioni ed era sempre disponibile per qualunque evento ritenesse meritevole. Per esempio, partecipava sempre agli eventi organizzati dalla NASA per gli anniversari delle missioni. Inoltre Bob Hope era non solo un mito della televisione statunitense, ma anche un amico personale di Armstrong, che aveva appunto svolto con lui un tour delle basi militari americane in Vietnam a dicembre del 1969, poco dopo lo sbarco sulla Luna di Apollo 11. Buona visione.


Ed ecco alcun fotogrammi:


È interessante notare, a circa 4:10 minuti dall'inizio, che Neil Armstrong spiega quando formulò la propria storica frase “Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità”: dice che le parole gli vennero in mente soltanto dopo che lui e Aldrin erano atterrati sulla Luna.

3 commenti:

Vittorio ha detto...

... ho scovato questo spezzone di una trasmissione televisiva datata presumibilmente 1983 e realizzata quindi per il venticinquesimo anniversario del primo sbarco sulla Luna ...

Paolo, o era il 1993, oppure era il quindicesimo anniversario dello sbarco. Propendo per il 1993, dato che (se ho capito bene) alla fine si parla di 25 anni.

DotGof ha detto...

Io credo che la data indicata da Paolo sia corretta (1983). Piuttosto, stando a quanto Hope ed Armstrong dicono nel filmato, dovrebbe trattarsi del 25mo anniversario della fondazione della NASA, avvenuto nel 1958, e non di una ricorrenza dell'allunaggio.

Grazie per la condivisione del filmato. Sono due grandi professionisti, la mia impressione è che i dialoghi siano accuratamente preparati, ma si possono cogliere anche momenti spontanei (vedi la reazione di Armstrong al commento di Hope a 5.21, probabilmente fuori copione).

Mr. Armstrong è fuor di dubbio un grande: per formazione un pilota, ma anche un tecnico, in grado di gestire situazioni che avrebbero schiacciato praticamente chiunque

Paolo Attivissimo ha detto...

Ho controllato meglio ed effettivamente era il 25mo anniversario della fondazione della NASA, non dell'allunaggio. Scusate l'errore. Grazie delle segnalazioni: non fatevi mai scrupoli a farmi le pulci!

Concordo sui dialoghi preparati: si nota spesso lo sguardo di Hope e Armstrong che è diretto oltre l'interlocutore verso il "gobbo". Anche l'inquadratura e e la posizione dei due sono tipiche delle riprese in cui si usa il gobbo.