2012/01/05

40 anni fa nasceva ufficialmente lo Shuttle

di Paolo Attivissimo


Quarant'anni fa, il 5 gennaio 1972, il presidente Nixon annunciò che gli Stati Uniti avrebbero sviluppato un nuovo sistema di trasporto spaziale. Nella foto qui sopra, tratta dalla Image of the Day della NASA, Nixon è con James Fletcher, amministratore dell'ente spaziale statunitense. Il modello dello Shuttle che Nixon ha in mano è ben diverso da quello definitivo, che volerà per la prima volta nello spazio solo nove anni dopo, il 12 aprile 1981.

Lo Shuttle rimarrà in servizio fino al 21 luglio 2011, data del suo ultimo volo. Nel corso della sua attività periranno due equipaggi di sette persone ciascuno (Challenger, 1986, e Columbia, 2003).

7 commenti:

Luigi Rosa ha detto...

Buon compleanno!
Per quasi quarant'anni ci hai fatto sognare di poter iniziare a camminare tra le stelle.

marcocavallaro71 ha detto...

Qualcuno puo' consigliare un buon libro (o un buon link) dove trovare la storia e le informazioni tecniche sullo shuttle?

Paolo Amoroso ha detto...

Il primo volo dello Shuttle è del 12 aprile 1981.

Dave Bowman ha detto...

10 aprile il volo inaugurale? Volevi dire 12....

Paolo Attivissimo ha detto...

Scusate, ho corretto il refuso. Grazie della correzione, vado a picchiarmi da solo.

Paolo Amoroso ha detto...

@marcocavallaro71 Space Shuttle: The History of the National Space Transportation System The First 100 Missions di Dennis P. Jenkins

claudioguenzi ha detto...

Ho appena finito di (ri)leggere "Luna? Sì,ci siamo stati!", e leggo ora del quarantennale della presentazione del progetto Shuttle. Per me che conservo ancora gli Epoca originali dell'Apollo 11 è sempre un grande piacere leggervi e ammiro la vostra opera di sbugiardamento degli "spaziocomplottisti". Un abbraccio e un saluto